fbpx

Faq. Domande
degli sposi.

Le domande che spesso mi vengono poste.
Argomento per argomento, quello che è importante sapere.
Per ogni ulteriore informazione o suggerimento, non esitate a contattarmi.

Cosa ti differenzia dagli altri fotografi?
Le mie fotografie sono molto intime, cercherò di farvi rilassare il più possibile e userò la luce naturale il più possibile. Non sarò intrusivo e per voi stare davanti la macchina fotografica non sarà imbarazzante.

Qual’è la tua filosofia?
La mia idea di fotografia di matrimonio parte da una premessa: il giorno delle nozze i registi e gli attori protagonisti siete voi sposi e non noi fotografi.  Credo che il modo migliore per raccontare un matrimonio, sia quello di lasciare che gli eventi abbiano sede in modo del tutto naturale, senza che vengano alterati dalla nostra presenza. Più voi e i vostri invitati sarete a vostro agio, più sarà autentico il ricordo che conserverete attraverso le mie fotografie.
Lo stile reportagistico, cioè narrare ciò che avviene durante il vostro matrimonio, è per me l’approccio che più mi rappresenta, nonostante molti fotografi ormai abusino di questa espressione per vendere servizi che nulla hanno a che vedere con il reportage.

Il nostro matrimonio sarà fuori la Campania, ti sposti e viaggi anche all’estero?
Assolutamente si! Amo i matrimoni all’estero e adoro viaggiare per lavoro. Qualora il vostro matrimonio fosse fuori la Campania, mi sposto in tutta Italia. Mandami più informazioni sul matrimonio così da calcolare le spese di trasferta ed avere un preventivo personalizzato.

PRIMA DEL MATRIMONIO

Vorremmo avere un preventivo per il nostro servizio fotografico di matrimonio. Quanto ci costa?
Potete contattarmi telefonicamente o scrivermi una mail utilizzando il form che trovate nella sezione contatti di questo sito.
Sarò felice di fornirvi tutte le informazioni dei servizi fotografici offerti e i relativi prezzi per trovare insieme la soluzione più vicina alle vostre esigenze.

E’ possibile avere un contratto in cui siano elencati gli accordi presi in fase di colloquio?
Assolutamente sì. Per ogni matrimonio viene preparato un contratto che indica tutto quanto concordato in fase di colloquio.

Chiedi un acconto prima del matrimonio?
Di solito con i nostri sposi ci accordiamo per un acconto del 30% alla firma del contratto e un saldo del 70% alla consegna delle foto. Ma in base alle vostre esigenze può anche variare la modalità di pagamento.

Dove possiamo incontrarvi per una chiacchierata?
Il mio studio si trova in via Roma, 123 a Cervinara in provincia di avellino. Se non fosse possibile per voi recarvi presso il mio studio ci si può accordare per una videochiamata su skype senza impegno.

Quanto tempo prima occorre prenotare?
Per riservare il giorno in esclusiva e quindi fissare il mio impegno, l’ideale sarebbe 7/8 mesi prima del vostro matrimonio, per non correre il rischio di trovare occupato me o il film-maker, anche perchè doppie date non sono accettate.

Dove possiamo vedere un vostro servizio fotografico di matrimonio completo?
Tengo molto alla privacy dei miei clienti, per cui tendo a non rendere pubbliche le gallery intere dei matrimoni precedenti. Tuttavia, durante il primo contatto, vi mostrerò una lista in cui troverete alcuni servizi fotografici completi di esempio in modo da farvi comprendere meglio il mio stile. Inoltre potete visionare una selezione di fotografie per alcuni matrimoni, in accordo con gli sposi che hanno dato il loro consenso nella sezione Marriage Stories del mio sito.

Come prenotiamo il servizio fotografico del nostro matrimonio?
La prenotazione del servizio fotografico avviene attraverso la firma di un contratto dove verranno riportati tutti gli accordi presi (nome e dati del fotografo e degli sposi, caratteristiche del servizio scelto, prodotti fotografici acquistati, luoghi e orari della giornata matrimoniale etc..etc.) e si perfezionerà mediante il pagamento del 30% dell’importo totale del servizio, a titolo di caparra. Solo attraverso la firma del contratto tra il fotografo e gli sposi e il successivo pagamento della caparra la data è ufficialmente confermata.

DURANTE IL MATRIMONIO

Quanti fotografi saranno presenti al nostro matrimonio?
Di solito ad ogni matrimonio ci sarò solo io ed il film-maker qualora sceglieste di avere come servizio extra il wedding film. Molto spesso mi viene richiesto un secondo fotografo, il quale mi da più libertà di movimento ed una visione più ampia del matrimonio. Il secondo fotografo che mi accompagnerà avrà lo stesso stile e modo di lavorare che ho io.

Sarai presente fino a fine cerimonia?
La mia filosofia è quella di raccontare il giorno delle vostre nozze in modo autentico dall’inizio alla fine. Per questo motivo saremo presenti per tutta la durata del vostro evento senza limiti di orario.

Saranno previste foto di gruppo con parenti e amici?
Io tendenzialmente giro molto durante la cerimonia ed il ricevimento e fotografo parenti ed amici presenti al matrimonio in maniera del tutto naturale. Tuttavia se lo richiedete, sono previste foto degli sposi con i parenti stretti e testimoni al termine della cerimonia. Ulteriori foto di gruppo con amici e parenti da realizzare durante la giornata vanno concordate al momento del colloquio.

Che attrezzatura utilizzi?
Uso Nikon, una D800 e una D750. Le mie foto sono caratterizzate dall’utilizzo di lenti a focale fissa: 24mm, 35mm, 50mm e 85mm. Utilizzo esclusivamente ottiche fisse perchè sono più luminose e perchè devo essere io ad entrare nella scena, non lo zoom. Il flash è utilizzato solo in piena notte.

Realizzi anche video?
Assolutamente no, ma collaboro con film-maker professionisti che lavorano con lo stesso stile mio.

DOPO IL MATRIMONIO

Quanto dovrò aspettare per riceverete le foto?
Il vostro servizio fotografico verrà consegnato entro e non oltre 90 giorni dal giorno delle nozze. Tuttavia in fase di colloquio i tempi possono essere concordati diversamente da quanto previsto in base a particolari esigenze.

Post-produzione che significa?
Significa selezionare lo scatto migliore per ogni momento importante: correggere le luci, ombre, colori, toni, creare bianco e nero o effetti particolari senza però che questo significhi la trasformazione completa di un volto come fosse un servizio di moda.

Bianco e nero o colore?
Amo lavorare sia in b/n, sia in colore. Ritratti e reportage rendono con grande intensità in bianco e nero. Ma non solo. Per fare la scelta migliore, seguite il gusto personale, e andate oltre: stagione, luogo, orario, forma o informalità della cerimonia, stile del servizio fotografico possono determinare la vostra preferenza.

Quante foto postprodotte verranno consegnate e come?
Al momento della consegna riceverete una chiavetta con circa 200 fotografie in formato JPEG ad alta risoluzione postprodotte e il link ad una gallery privata che potrete condividere con amici e parenti. Di solito durante un matrimonio io scatto dalle 800 alle 1000 fotografie, tutte le fotografie non elaborate vi saranno comunque consegnate.

E’ possibile avere i file originali (formato RAW)?
La consegna dei file RAW è prevista solo su esplicita richiesta al momento della firma del vostro contratto con l’aggiunta di un sovrapprezzo.

Come posso personalizzare il nostro album di matrimonio?
Gli album sono realizzati da un nostro artigiano di fiducia in base alle vostre indicazioni. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime e sarete coinvolti di persona del processo creativo in fase di scelta. Tramite mazzette di materiali presenti nel mio studio, andrete a crearvi personalmente l’album a vostro piacimento.

Saremo pubblicati sui tuoi profili social e sul tuo sito web?
Di solito carico le foto dei matrimoni su una galleria privata, accessibile solo dagli sposi tramite una password, sui miei social e sul sito web carico solo le fotografie e le storie autorizzate.

Chiudi il menu